DELEGAZIONE DI PAGAMENTO FAMILY FINANCE
La Delegazione di Pagamento come integrazione alla Cessione del Quinto
Quando hai bisogno di un importo maggiore, puoi affiancare alla Cessione del Quinto una Delegazione di Pagamento. Questa opzione risponde alle esigenze di chi necessita di un prestito e ha già in corso una cessione del quinto dello stipendio sulla busta paga.
La Delegazione di Pagamento offre le stesse garanzie della cessione del quinto, con tasso fisso, trattenuta su busta paga e copertura assicurativa dall’Istituto erogante per rischio impiego e caso morte. La rata massima rimborsabile è “UN QUINTO” dello stipendio netto, ovvero il 20%.
Le circolari del ministero dell’economia e delle finanze hanno previsto convenzioni nazionali per la concessione dei finanziamenti mediante delegazione di pagamento, garantendo ai dipendenti l’accesso a questa tipologia di finanziamento, supplementare alla cessione del quinto, con normativa analoga.
Possono richiedere un finanziamento mediante delegazione di pagamento tutti i dipendenti pubblici, statali e privati con contratto a tempo indeterminato.
Questa forma di finanziamento consente di ottenere una somma aggiuntiva per affrontare spese impreviste o realizzare progetti urgenti. La delegazione di pagamento permette di aggiungere una trattenuta fino al 50% dello stipendio netto sulla busta paga.
Come per la cessione del quinto, non è necessario fornire una motivazione per richiedere il prestito. È possibile chiedere acconti al momento della stipula del contratto di delega, in attesa che il finanziamento venga erogato. Il prestito è concesso anche in caso di pregressi disguidi finanziari, ritardi nei pagamenti o protesti.