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INFORMATIVA PER I CLIENTI

INFORMATIVA RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 E DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI FUNZIONALE ALLA RICHIESTA DI CREDITO
Synthesis SpA (d’ora in avanti anche “Titolare del trattamento”) presta particolare attenzione alla tutela dei dati personali dei propri Clienti.
La invitiamo, dunque, prima di comunicare qualsiasi dato personale, a leggere con attenzione la presente Informativa perché contiene indicazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.
La presente Privacy Policy si intende resa:

  • a coloro che richiedono l’erogazione dei servizi offerti da Synthesis SpA per il tramite del sito web www.synthesisweb.it, o attraverso specifica richiesta diretta dell’interessato o attraverso l’intervento di soggetti terzi, quali collaboratori esterni;
  • è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale UE sulla protezione dei dati (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”) ed illustra le modalità di utilizzo, condivisione, accesso, modifica o cancellazione delle informazioni personali fornite dal Cliente.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO
Titolare del trattamento è Synthesis SpA, Partita IVA 02908541200, con sede legale in Via Giulio e Corrado Venini, 5 – 20127 Milano.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, Synthesis Spa potrà essere contattata all’indirizzo di posta indicato, ovvero all’indirizzo e-mail [email protected].
Il Titolare ha designato un Responsabile della protezione dei dati (DPO) che l’utente può contattare per tutte le questioni relative al trattamento dei propri dati personali e all’esercizio dei diritti derivanti dal GDPR inviando una email a [email protected]

DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Per poter procedere allo svolgimento dell’istruttoria preliminare, Synthesis ha necessità di raccogliere e trattare dati personali del Richiedente e nello specifico:

  • dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita
  • dati di contatto: numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email, indirizzo di residenza e domicilio
  • dati relativi all’occupazione: professione, datore di lavoro
  • dati relativi alla situazione reddituale: busta paga, CUD, cedolino pensione
  • dati relativi all’esposizione finanziaria, sullo stato di solvibilità e sull’affidabilità e la puntualità nei pagamenti

Per quanto concerne i dati aventi natura particolare (ad esempio i dati relativi alla salute) tali dati potranno essere successivamente acquisiti su richiesta degli istituti bancari, degli intermediari finanziari che dovranno valutare ed eventualmente erogare i finanziamenti o dalle compagnie di assicurazione ai fini della predisposizione della copertura assicurativa obbligatoria per la stipula di contratti di cessione del quinto e solo previa acquisizione del consenso dell’interessato. Il mancato consenso, tuttavia, impedirà il regolare svolgimento dell’istruttoria preliminare.

BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Le informazioni che raccogliamo sono utilizzate per le seguenti finalità:
a. fornire riscontro alle richieste pervenute ed erogare i servizi richiesti: nello specifico, per quanto concerne le attività preliminari e contestuali alla conclusione del contratto, utilizzeremo i dati forniti dal Richiedente per ricercare la soluzione finanziaria più adeguata alle esigenze dello stesso e alla sua situazione finanziaria
b. fornire assistenza al Cliente per ogni esigenza connessa, contestuale e/o successiva, all’erogazione del finanziamento e per tutta la durata del rapporto contrattuale con l’Istituto erogatore
c. contattare e inviare comunicazioni al Richiedente per motivi connessi al rapporto contrattuale
d. adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni degli Organi di vigilanza e controllo (ivi inclusi gli obblighi di identificazione, conservazione e segnalazione previsti dalla normativa antiriciclaggio)
La base giuridica del trattamento per tali finalità è rappresentata dall’esecuzione di misure precontrattuali e all’esecuzione del contratto di cui il Richiedente è parte, nonché dall’adempimento degli obblighi di legge. Non vi è alcun obbligo a conferire i dati personali richiesti. Tuttavia il rifiuto al conferimento dei dati richiesti determinerà l’impossibilità di svolgere l’istruttoria preliminare.
e. Attività di marketing. Ci farebbe piacere tenerla aggiornata sui prodotti e servizi di Synthesis SpA e/o di partner Commerciali, mediante invio di comunicazioni promozionali attraverso sistemi automatizzati di posta elettronica, SMS, MMS, fax, posta, social network e/o mediante sistemi non automatizzati con chiamata di operatore telefonico;
La base giuridica del trattamento per tali finalità è rappresentata dal suo esplicito consenso. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo. Tuttavia Synthesis si riserva la possibilità di inviare, anche senza esplicito consenso, newsletter informative su prodotti analoghi a quelli oggetto del servizio erogato. Le ricordiamo, inoltre, che può opporsi anche successivamente al trattamento e revocare il consenso precedentemente prestato per tali finalità.

SOGGETTI AI QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI
I dati personali raccolti tramite il sito potranno essere trattati per le finalità indicate da:

  • persone autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali per le attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza.
  • soggetti che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento quali, a titolo esemplificativo: persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria; soggetti delegati a svolgere servizi di natura tecnica; soggetti che effettuano ulteriori attività in outsourcing quali soggetti delegati a svolgere servizi di natura tecnica.
  • istituti di credito e compagnie assicurative con i quali Synthesis ha sottoscritto specici accordi e/o convenzioni
  • Autorità competenti al fine di adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa nazionale o europea o per consentire la difesa in giudizio del Titolare

L’elenco aggiornato e completo di tutti i Responsabili del trattamento può essere richiesto presso la sede di Synthesis

MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato sia con strumenti cartacei che con strumenti informatici e attraverso l’applicazione di misure di sicurezza definite e sviluppate per assicurare che il trattamento dei dati personali degli utenti avvenga nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, in conformità alle normative nazionali ed europee vigenti.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Synthesis non trasferisce dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud. In tal caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16. Il trattamento, pertanto, avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali saranno conservati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di proporzionalità, di necessità e di minimizzazione del trattamento.
In linea generale, i dati personali saranno conservati per un periodo temporale di anni 10 a decorrere dalla chiusura del rapporto contrattuale di cui l’interessato è parte.
In relazione alle finalità di marketing e di profilazione, i dati personali saranno conservati fino a 24 mesi successivi all’estinzione del rapporto contrattuale e fatta salva l’eventuale richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il Cliente, ai sensi degli artt. 15-22 REG UE 679/16, ha diritto di:

  • accedere ai Suoi dati e riceverne copia;
  • ottenere la rettifica dei dati personali che lo riguardano, ottenendone l’integrazione ove incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali;
  • ottenere la limitazione del trattamento al ricorrere di determinate condizioni;
  • ricevere i Suoi dati o farli trasferire ad altro titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibile se tecnicamente fattibile;
  • opporsi al trattamento dei Suoi dati per motivi connessi alla Sua situazione particolare;
  • non essere sottoposto ad un processo decisionale interamente automatizzato salvo necessità cogente

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ai recapiti indicati al paragrafo “Titolare del trattamento” della presente informativa.
In ogni caso l’utente ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati sia contrario alla normativa in vigore.

– Versione PDF

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